La call 4 ideas

Ciao! Sono Lady MC
fondatrice del Mind Club!

Sono qui per aiutarvi e farvi entrare nel Club.
E’ semplice farne parte, basta avere un’idea ed io sono sicura che voi come me, siete pronti a proporre idee per cambiare, per migliorare i nostri contesti, il nostro territorio!

Quante volte pensiamo come staremmo meglio se potessimo avere più indipendenza e autonomia sotto tutti i punti di vista, se potessimo far valere i diritti nostri e degli altri, avere più servizi e opportunità per migliorare la nostra quotidianità?
Ecco: questa è l’occasione di proporre e di concretizzare i nostri sogni e idee di cambiamento!

Ti spiegherò le regole e i dettagli per partecipare alla Call.
Leggi con attenzione le indicazioni qui sotto e scarica il regolamento;
potrebbero tornarti utili.

Iscriviti e compila il form: vedrai una volta iniziato sarà molto semplice completare la tua idea!

Come funziona il Mind Club?

Il Mind Club si rivolge a noi giovani per cercare idee innovative al fine di favorire il nostro benessere, della comunità e del territorio in cui viviamo.

Le idee più interessanti e meritevoli di contributo verranno selezionate e realizzate nel 2020!

Associazioni, organizzazioni ed Enti Pubblici dei territori coinvolti saranno verranno chiamati a co-progettare con voi le idee selezionate.

Chi può partecipare?

L’iniziativa è rivolta ai giovani dai 18 ai 30 anni di età (compiuti nel periodo di apertura bando).
Se sei minorenne (dai 16 anni) puoi partecipare comunque in gruppo che abbia un referente /capogruppo maggiorenne!

A chi è rivolta?

L’iniziativa è rivolta ai giovani che vivono in Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta* ma non è necessario essere residenti in una delle 3 regioni coinvolte, è sufficiente vivere in una di queste!
Se sei quindi ad esempio uno studente fuori sede, puoi partecipare ugualmente 🙂

*e nei territori di specifica competenza delle Fondazioni partner

Che tipo di idea posso proporre?

Non ci sono limiti!
Si possono proporre idee nuove e/o migliorative per il territorio in cui si vive, anche iniziative viste altrove o di cui si sente la mancanza nel proprio contesto!

La finalità principale del Mind Club è che noi giovani proponiamo idee per i giovani.
È importante si tratti di un’idea di intervento volto a risolvere un particolare bisogno riscontrato sul nostro territorio/quartiere o a promuovere una specifica opportunità per noi giovani.

Saranno considerate positivamente le idee che si riferiscono ad azioni nei seguenti ambiti:
AUTONOMIA, AMBIENTE, PARTECIPAZIONE e DIRITTI

Che limiti/regole ci sono?

Ci sono poche regole da rispettare!
1) E’ necessario partecipare in gruppo con un numero minimo di 4 persone.
2) E’ obbligatorio che ogni gruppo partecipi con una sola idea e che ogni membro partecipi con un solo gruppo.

Quanto tempo ho per partecipare?

Per poter considerare la vostra idea valida, dovrete caricarla e inviarla per approvazione tramite l’apposito form entro la mezzanotte del 31/01/2020.

COME FUNZIONA?

1. Trova un'idea

Trovare un'idea è il primo passo! L'idea può essere anche molto semplice oppure essere simile a qualcosa che hai visto altrove e vorresti realizzare nel territorio in cui vivi.

2. Crea un gruppo

Per partecipare bisogna essere almeno in quattro!
Forma il tuo team di lavoro con l'aiuto e le competenze di amici, compagni e altri sognatori come te!

3. Compila il form

Iscriviti, così verrà subito associata una nuova bozza di idea al tuo account! Da questo momento in poi potrai cominciare a compilare il form un pezzo alla volta.

4. Invia il progetto!

Quando ti senti pronto, invia la tua idea! Ci vorranno un paio di giorni per la conferma. Controlla la mail, ci siamo quasi!

5. Incrocia le dita

La tua idea, una volta approvata, sarà visibile sul sito insieme a tutte le altre!
Incrocia le dita fino ai primi mesi del 2020, quando avverrà la selezione.

GLI AMBITI

icona-ambiente

Ambiente

incoraggiare la sensibilità ambientale; valorizzare il proprio territorio/paesaggio; promuovere soluzioni di migliore vivibilità e riqualificazione urbana; facilitare stili di vita sostenibili e sani anche attraverso attività fisiche e sportive;

icona-autonomia

Autonomia

favorire l’autonomia “sostanziale” dei giovani; agevolare il loro accesso a lavoro, abitazione, indipendenza economica, imprenditività, mobilità; sviluppare competenze personali/soft skill, apprendimenti informali;

icona-diritti

Diritti

promuovere la parità e il rispetto dei diritti contro ogni forma di discriminazione; favorire l’integrazione e la dignità dei giovani anche con riferimento alla migrazione contrastando ogni forma di disuguaglianza.

icona-partecipazione

Partecipazione

sostenere la partecipazione attiva dei giovani, l’inclusione nei processi decisionali, la formazione di una cittadinanza responsabile e di senso civico; incoraggiare l’espressione della voce/pensiero dei giovani; avvicinare i giovani al mondo del volontariato favorendo il ricambio generazionale; aumentare le opportunità di apertura verso l’Europa;

HAI BISOGNO DI AIUTO?

Se hai delle difficoltà o hai dei dubbi su come partecipare, mandaci una mail e cercheremo di risponderti prima possibile per metterti subito in pista.