Cos’è Mind CLub

MIND CLUB

Insieme realizziamo il cambiamento.

Mind Club è la call for ideas rivolta a gruppi di giovani fino ai 30 anni di età lanciata a novembre 2019 con l’intento di dar loro voce attraverso “idee” per rispondere a particolari bisogni rilevanti per la loro comunità e territorio in cui vivono in Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta.

Ben 125 sono state le idee presentate da gruppi composti da almeno 4 giovani su 4 ambiti tematici: autonomia, ambiente, partecipazione e diritti, la call ha rappresentato la prima fase di un’iniziativa più ampia, che prosegue ora con il Bando GxG – Giovani per i Giovani.

Il Bando,  promosso dalla Fondazione Compagnia di San Paolo in collaborazione con la Fondazione Carige, aveva come obiettivo la co-progettazione tra Enti non profit e gruppi di giovani per la realizzazione delle 25 idee selezionate con la call.

Con questo bando si sono infatti invitati Enti del terzo settore ed Enti Pubblici a conoscere le idee selezionate e pubblicate su questa piattaforma e prendere contatto con i giovani ideatori per co-progettare insieme a loro iniziative per la realizzazione delle idee.
I progetti nati da questi partenariati sono stati oggetto di selezione e ai vincitori verrà assegnato un contributo da parte delle fondazioni, aiutando così a trasformare le idee dei giovani in realtà.

Ciao! Sono Lady MC
fondatrice del Mind Club!

Ciao! Sono Lady MC
fondatrice del Mind Club!
Ho aiutato i ragazzi ad entrare nel Club.
Farne parte è stato semplice. Bastava avere un’idea ed io ero sicura che i ragazzi fossero pronti a proporre idee per cambiare, per migliorare i nostri contesti, il nostro territorio!

Quante volte pensiamo come staremmo meglio se potessimo avere più indipendenza e autonomia sotto tutti i punti di vista, se potessimo far valere i diritti nostri e degli altri, avere più servizi e opportunità per migliorare la nostra quotidianità?
Ecco: questa è stata l’occasione di proporre e di concretizzare sogni e idee di cambiamento!

Qui sotto trovate le semplici regole e i dettagli per partecipare alla Call.
L’idea è cominciata con un form compilato e i gruppi di ragazzi sono stati bravissimi.

La call si è chiusa il 31 gennaio e ora diamo il via al bando GxG – Giovani per i Giovani, insieme realizziamo il cambiamento.

Come funzionava il Mind Club?

Il Mind Club si rivolgeva ai giovani per cercare idee innovative al fine di favorire il loro benessere, della comunità e del territorio in cui vivono.

Le idee più interessanti e meritevoli di contributo sono state selezionate e verranno realizzate nel 2021!

Associazioni, organizzazioni ed Enti Pubblici dei territori coinvolti sono chiamati a co-progettare con i gruppi le idee selezionate.

Chi poteva partecipare?

L’iniziativa era rivolta ai giovani dai 18 ai 30 anni di età (compiuti nel periodo di apertura bando).
Se eri minorenne (dai 16 anni) potevi partecipare comunque in un gruppo che avesse un referente /capogruppo maggiorenne!

A chi era rivolta?

L’iniziativa era rivolta ai giovani che vivono in Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta* ma non era necessario essere residenti in una delle 3 regioni coinvolte, era sufficiente vivere in una di queste!
Se eri quindi ad esempio uno studente fuori sede, potevi partecipare ugualmente 🙂

*e nei territori di specifica competenza delle Fondazioni partner

Che tipo di idea potevo proporre?

Non ci sono limiti!
Era possibile proporre idee nuove e/o migliorative per il territorio in cui si vive, anche iniziative viste altrove o di cui si sente la mancanza nel proprio contesto!

La finalità principale del Mind Club è che i giovani propongano idee per i giovani.
È importante si tratti di un’idea di intervento volto a risolvere un particolare bisogno riscontrato sul nostro territorio/quartiere o a promuovere una specifica opportunità per noi giovani.

Sono state considerate positivamente le idee che si riferivano ad azioni nei seguenti ambiti:
AUTONOMIA, AMBIENTE, PARTECIPAZIONE e DIRITTI

Che limiti/regole c'erano?

C’erano poche regole da rispettare!
1) Partecipare in gruppo con un numero minimo di 4 persone.
2) Era obbligatorio che ogni gruppo partecipasse con una sola idea e che ogni membro partecipasse con un solo gruppo.

Quanto tempo avevo per partecipare?

Per poter considerare l’ idea valida, era necessario caricarla e inviarla per approvazione tramite l’apposito form entro la mezzanotte del 31/01/2020.

 

 

GLI AMBITI

icona-ambiente

Ambiente

incoraggiare la sensibilità ambientale; valorizzare il proprio territorio/paesaggio; promuovere soluzioni di migliore vivibilità e riqualificazione urbana; facilitare stili di vita sostenibili e sani anche attraverso attività fisiche e sportive;

icona-autonomia

Autonomia

favorire l’autonomia “sostanziale” dei giovani; agevolare il loro accesso a lavoro, abitazione, indipendenza economica, imprenditività, mobilità; sviluppare competenze personali/soft skill, apprendimenti informali;

icona-diritti

Diritti

promuovere la parità e il rispetto dei diritti contro ogni forma di discriminazione; favorire l’integrazione e la dignità dei giovani anche con riferimento alla migrazione contrastando ogni forma di disuguaglianza.

icona-partecipazione

Partecipazione

sostenere la partecipazione attiva dei giovani, l’inclusione nei processi decisionali, la formazione di una cittadinanza responsabile e di senso civico; incoraggiare l’espressione della voce/pensiero dei giovani; avvicinare i giovani al mondo del volontariato favorendo il ricambio generazionale; aumentare le opportunità di apertura verso l’Europa;

 

 

 

COME FUNZIONAVA PER GLI ENTI?

TROVA QUI L’IDEA

Qui potevi trovare l'idea che ti poteva interessare (prova anche con la barra per la ricerca libera delle parole chiave) o guardale tutte!

GUARDA IL VIDEO

Guarda il video realizzato dai giovani per ogni idea e leggi le informazioni per avere un primo assaggio dell’idea e del gruppo.

CONTATTA IL GRUPPO

Contatta il gruppo all'indirizzo e-mail che trovi nella scheda dell'idea per approfondire i dettagli e presentarti scrivendo:
-a quale bisogno individuato dai giovani stai rispondendo
-che esperienza hai nell’ambito indicato
-perché hai scelto questa idea…e perché loro dovrebbero scegliere te!

INIZIATE A CO-PROGETTARE

Iniziate a co-progettare e buon lavoro!
Entro il 10 luglio i gruppi di ragazzi hanno valutato le proposte definitive sottoposte alle Fondazioni nel Bando GxG – Giovani per i Giovani e si sono formati i partenariati per la co-progettazione delle proposte definitive da sottoporre alla Fondazione Compagnia di san Paolo.

 

 

 

TUTTE LE 125 IDEE CARICATE

 

HAI BISOGNO DI AIUTO?

Se hai delle difficoltà o hai dei dubbi su come partecipare, mandaci una mail e cercheremo di risponderti prima possibile per metterti subito in pista.

Privacy Policy Cookie Policy