Cos’è Mind CLub

MIND CLUB

Insieme realizziamo il cambiamento.

Mind Club è la call for ideas rivolta a gruppi di giovani fino ai 30 anni di età lanciata a novembre 2019 con l’intento di dar loro voce attraverso “idee” per rispondere a particolari bisogni rilevanti per la loro comunità e territorio in cui vivono in Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta.

Ben 125 sono state le idee presentate da gruppi composti da almeno 4 giovani su 4 ambiti tematici: autonomia, ambiente, partecipazione e diritti, la call ha rappresentato la prima fase di un’iniziativa più ampia, che prosegue ora con il Bando GxG – Giovani per i Giovani.

Il Bando,  promosso dalla Fondazione Compagnia di San Paolo in collaborazione con la Fondazione Carige, ha come obiettivo la co-progettazione tra Enti non profit e gruppi di giovani per la realizzazione delle 25 idee selezionate con la call.

Con questo bando si invitano infatti Enti del terzo settore ed Enti Pubblici a conoscere le idee selezionate e pubblicate su questa piattaforma e prendere contatto con i giovani ideatori per co-progettare insieme a loro iniziative per la realizzazione delle idee.
I progetti nati da questi partenariati saranno oggetto di selezione e ai vincitori sarà assegnato un contributo da parte delle fondazioni, aiutando così a trasformare le idee dei giovani in realtà.

Ciao! Sono Lady MC
fondatrice del Mind Club!

Ciao! Sono Lady MC
fondatrice del Mind Club!
Ho aiutato i ragazzi ad entrare nel Club.
Farne parte è stato semplice. Bastava avere un’idea ed io ero sicura che i ragazzi fossero pronti a proporre idee per cambiare, per migliorare i nostri contesti, il nostro territorio!

Quante volte pensiamo come staremmo meglio se potessimo avere più indipendenza e autonomia sotto tutti i punti di vista, se potessimo far valere i diritti nostri e degli altri, avere più servizi e opportunità per migliorare la nostra quotidianità?
Ecco: questa è stata l’occasione di proporre e di concretizzare sogni e idee di cambiamento!

Qui sotto trovate le semplici regole e i dettagli per partecipare alla Call.
L’idea è cominciata con un form compilato e i gruppi di ragazzi sono stati bravissimi.

La call si è chiusa il 31 gennaio e ora diamo il via al bando GxG – Giovani per i Giovani, insieme realizziamo il cambiamento.

Come funziona il Mind Club?

Il Mind Club si rivolge a noi giovani per cercare idee innovative al fine di favorire il nostro benessere, della comunità e del territorio in cui viviamo.

Le idee più interessanti e meritevoli di contributo verranno selezionate e realizzate nel 2020!

Associazioni, organizzazioni ed Enti Pubblici dei territori coinvolti saranno verranno chiamati a co-progettare con voi le idee selezionate.

Chi può partecipare?

L’iniziativa è rivolta ai giovani dai 18 ai 30 anni di età (compiuti nel periodo di apertura bando).
Se sei minorenne (dai 16 anni) puoi partecipare comunque in gruppo che abbia un referente /capogruppo maggiorenne!

A chi è rivolta?

L’iniziativa è rivolta ai giovani che vivono in Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta* ma non è necessario essere residenti in una delle 3 regioni coinvolte, è sufficiente vivere in una di queste!
Se sei quindi ad esempio uno studente fuori sede, puoi partecipare ugualmente 🙂

*e nei territori di specifica competenza delle Fondazioni partner

Che tipo di idea posso proporre?

Non ci sono limiti!
Si possono proporre idee nuove e/o migliorative per il territorio in cui si vive, anche iniziative viste altrove o di cui si sente la mancanza nel proprio contesto!

La finalità principale del Mind Club è che noi giovani proponiamo idee per i giovani.
È importante si tratti di un’idea di intervento volto a risolvere un particolare bisogno riscontrato sul nostro territorio/quartiere o a promuovere una specifica opportunità per noi giovani.

Saranno considerate positivamente le idee che si riferiscono ad azioni nei seguenti ambiti:
AUTONOMIA, AMBIENTE, PARTECIPAZIONE e DIRITTI

Che limiti/regole ci sono?

Ci sono poche regole da rispettare!
1) E’ necessario partecipare in gruppo con un numero minimo di 4 persone.
2) E’ obbligatorio che ogni gruppo partecipi con una sola idea e che ogni membro partecipi con un solo gruppo.

Quanto tempo ho per partecipare?

Per poter considerare la vostra idea valida, dovrete caricarla e inviarla per approvazione tramite l’apposito form entro la mezzanotte del 31/01/2020.

TUTTE LE IDEE CARICATE

HAI BISOGNO DI AIUTO?

Se hai delle difficoltà o hai dei dubbi su come partecipare, mandaci una mail e cercheremo di risponderti prima possibile per metterti subito in pista.